Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali

http://www.minervaeurope.org/publications/technicalguidelines_it.htm

In tutta Europa sono finanziate con investimenti considerevoli, sia pubblici che privati, iniziative internazionali, nazionali, regionali e locali, finalizzate a promuovere la diffusione di risorse culturali accessibili attraverso i canali digitali.

Le motivazioni di queste iniziative sono molteplici, riguardano le più diverse categorie di risorse culturali, mirano a soddisfare differenti fini sociali ed economici e a rispondere alle esigenze di vari gruppi di utenti.
Gli enti che sostengono i programmi di creazione, gestione, fruizione di contenuti culturali digitali condividono però generalmente un interesse comune: massimizzare il valore dei propri investimenti, richiedendo che i contenuti culturali digitali prodotti siano il più possibile orientati all'utenza, accessibili, fruibili e durevoli nel tempo. Queste qualità specifiche sono determinate dal presupposto che le risorse, e i meccanismi che vi danno accesso, debbano essere interoperabili.
La chiave per conseguire l'interoperabilità è assicurare un approccio coerente al ciclo di vita delle risorse digitali attraverso un uso efficace di standard, raccomandazioni e linee guida che codificano le buone pratiche.
I programmi di digitalizzazione riconoscono il valore degli standard e l'adozione di un set condiviso di standard tecnici e di linee guida rappresenta spesso il primo passo nella ricerca di -omogeneità all'interno di un programma.

Questo lavoro, frutto del lavoro integrato dei membri del gruppo di lavoro italiano MINERVA WP4 "Interoperabilità e servizi", è indirizzato a coloro che sono impegnati in programmi di creazione di contenuti culturali digitali a livello decisionale e/o gestionale, e mira a fornire delle linee guida per affrontare la creazione e gestione delle risorse culturali digitali in maniera integrata, attraverso l'adozione di standard tecnici e descrittivi.

La redazione si è basata sul documento europeo Technical Guidelines for Digital Cultural Content Creation Programmes Vers. 1.0 (8 aprile 2004, elaborato per il progetto MINERVA da UKOLN, Università di Bath, a cura di Pete Johnston, in collaborazione con l'agenzia britannica MLA e il MINERVA WP4 Working Group "Interoperability and service provision").

Va evidenziato che lo scopo di questo documento non è di imporre un modello o un insieme normativo di requisiti ai quali tutti i progetti dovrebbero conformarsi.
Sarebbe impossibile redigere un unico documento in grado di cogliere ogni esigenza specifica dei contesti dei molteplici differenti programmi, ed è naturale che programmi diversi adottino approcci diversi nell'adozione delle linee guida.

Il documento tenta piuttosto di identificare gli ambiti in cui un approccio comune già esiste, e di fornire un nucleo intorno al quale costruire gli ulteriori requisiti, specifici dei singoli contesti.