Progetto APARSEN: Survey sugli indetificatori persistenti

06/05/2011

Il progetto europeo APARSEN (Alliance Permanent Access to the Records of Science in Europe Network) chiede la collaborazione per rispondere ad un questionario sui sistemi di identificazione persistenti per gli oggetti digitali. L'obiettivo è quello di verificare quali siano le soluzioni attualmente in uso nei vari domini di applicazione del progetto, quali istituti di ricerca, industria, musei, archivi, biblioteche, università e tutte le istituzioni afferenti al patrimonio culturale in generale.

Il progetto rientra nell'ambito più generale della conservazione delle memorie digitali, di cui i sistemi di identificazione sono un aspetto significativo, necessari per definire, ad esempio, le modalità di accesso alle risorse nel lungo periodo, indipendentemente dai loro spostamenti.

La Fondazione Rinascimento Digitale (www.rinascimento-digitale.it), partner del progetto, è responsabile delle attività di ricerca oggetto del questionario.

Grazie al contributo dei rispondenti, il progetto spera di poter identificare le esigenze degli utenti, le lacune presenti nei servizi esistenti e le sfide da intraprendere per poter definire nuove soluzioni e servizi avanzati disponibili per tutti.

A questo link è disponibile il questionario, con possibilità di salvare i dati e continuare in un momento successivo: http://www.surveygizmo.com/s3/521668/APARSEN-Persistent-Identifier-Questionnaire

Il questionario si concluderà venerdì 20 maggio 2011.