Arcavacata di Rende (Cs): Info-day illustrativo sul “Programma Cultura 2007-2013”

Arcavacata di Rende - CCP Italy in collaborazione con l'Università degli Studi della Calabria

4 dicembre 2009 - Eventi organizzati da altri enti

Università della Calabria, Aula Magna, ore 9.30

Nell’ambito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali è stata istituita l’Antenna Culturale Europea - CCP Italy, il Cultural Contact Point per l’Italia sul programma Cultura 2007-2013, che fa parte della rete dei 28 CCP presenti negli Stati membri dell’Unione Europea.

La finalità dell’Antenna Culturale Europea, che ha sede a Roma presso il Ministero dei Beni Culturali, è quella di essere responsabile della promozione e della diffusione sul territorio nazionale del Programma Cultura 2007- 2013, al fine di assicurarne una diffusione ampia e mirata, che fornisca agli utenti i necessari orientamenti tecnici. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso l’organizzazione di giornate informative, di workshop, di conferenze tecniche e con l’implementazione di un sito web di supporto (www.antennaculturale.it), che fornisce informazioni sui contenuti e sugli obiettivi del Programma.
L ’Antenna Culturale Europea, - CCP ITALY- si propone di attivare rapporti di stretta collaborazione con i vari operatori culturali, istituzionali e non, presenti sul territorio italiano, al fine di incoraggiare e promuovere la realizzazione di seminari e giornate informative, per offrire maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti europei in tale settore.

Il Programma Cultura, è stato creato per consolidare uno spazio culturale europeo, strutturato su un patrimonio di esperienze comuni ed incentivato mediante lo sviluppo e la promozione di attività di cooperazione tra operatori culturali pubblici e privati di diversi paesi, facenti parte della Comunità Europea.
A tal fine fanno parte del Programma Cultura varie tipologie di bandi, accessibili da parte degli utenti tramite la redazione di uno specifico progetto che, previo esame da parte di una Commissione Internazionale di esperti, potrà adire a un cofinanziamento europeo.

I principali obiettivi sostenuti dal Programma Cultura 2007 – 2013 hanno lo scopo di:
- assicurare la più vasta partecipazione dei cittadini alle manifestazioni culturali di carattere transnazionale
- sostenere progetti di cooperazione europea, indirizzati a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale comune
- incentivare le iniziative e il dialogo interculturale favorendo la circolazione di operatori, artisti e opere d’arte

Il Programma Cultura è gestito dalla Direzione Generale dell’ Istruzione e della Cultura della Commissione Europea (DG EACEA), che ne è responsabile e che coordina, attraverso il Cultural Contact Point nazionale, le attività.

Programma dell'Info-day  illustrativo sul "Programma Cultura 2007-2013"
Iscrizione

http://www.antennaculturale.it/index.html